Elettronavigare

MARPOL 73/78
CONVENZIONE MARPOL 73/78 (Prevention of Pollution from Ships)

Tale Convenzione (ratificata in Italia in data 2 ottobre 1982) è entrata in vigore in data 2 ottobre 1983 e fissa i seguenti punti fondamentali:
Altra tappa importante conseguente alla adozione massiva dei sistemi di Assicurazione della Qualità in tutti i settori industriali e quindi marittimi, è stata l'introduzione, a seguito del Forum 93, del Certificato IOPP (acronimo di International Oil Pollution Prevention) che è il Certificato di Conformità della nave ai requisiti tecnici stabiliti dalla Convenzione e rilasciato dalle Autorità competenti.
La Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare di Montego Bay del 1982 ha fornito la seguente definizione di inquinamento:
L'inquinamento del mare consiste nell'introduzione diretta ed indiretta ad opera dell uomo di sostanze o di energia nell'ambiente marino quando produce o potrebbe produrre effetti nocivi .
Sono state individuate cinque forme di inquinamento:
Dalle statistiche risulta che, fatto 100 l inquinamento dovuto ai fattori su elencati, quello da idrocarburi incide nel modo seguente:
L incidenza dovuta agli incidenti è così ripartita:
Sebbene tali cifre siano in continua diminuzione, appare evidente come la lotta all'inquinamento debba combattersi su vari fronti:
  1. Prevenzione dell'inquinamento dovuto alla gestione delle acque di zavorra, delle acque di lavaggio delle cisterne, delle acque di sentina sia per motivi di cattiva condotta sia di mancanza/carenza degli impianti adibiti a tali scopi
  2. Progetto di navi più sicure a fronte di incidenti che provochino sversamento di idrocarburi in mare quali doppi fondi e doppio scafo
  3. Sviluppo di mezzi tecnici capaci di contenere gli effetti dello sversamento in mare.